facebook
^Back To Top

  • 1 STAGE A FOLLONICA NEL 2016
    A Follonica nel 2016, siamo in tantissimi arrivati un po da tutta Ialia, un vento più unico che raro ed è sempre bellissimo parteciparvi. Foto con il M° Maurino
  • 2 IL DOJO
    Il Dojo karate Asd Judo Club Segrate. la nostra palestra in via Degli Alpini, 34 a Segrate (ex biblioteca del Comune). Al piano seminterrato -1.
  • 3 STAGE 2023 A MILANO - ORTICA
    Stage di karate tradizionale con il M° Fugazza, M° Acri e M° Cardianale a Milano (Ortica). Intervenuti tantissimi atleti da Milano e provincia.
  • 4 ESAME MAESTRO FIJLKAM
    Terminato l'esame di MAESTRO FILJKAM tenutosi al Lido di Ostia a settembre 2023. Programma intenso, ma anche faticoso. Alla fine la soddisfazione è stata grande per aver raggiunto il traguardo tanto atteso.
  • 5 STAGE INTERREGIONALE 2013
    Secondo stage di Karate tradizionale interregionale 2013, promosso dalla Fijlkam Toscana. Moltissimi gli intervenuti, ma credo circa la meta dell'anno prima. Comunque è sempre un'eccezionale esperienza.

KarateKankuClub

Rispetto, Amicizia e Professionalità

  
  
  

NOTIZIE FLASH

Home page


La pratica del karate si basa su 4 pilastri fondamentali: kihon, kata, kumite e Bunkai.

La parola KIHON è formata da due sillabe: KI (le fondamenta) e HON (le basi). A mio parere questa è l'essenza di tutte le Arti marziali ramificandosi in mente e corpo, sviluppando un bagaglio completo della conoscenza. Il kihon è l'insieme di tecniche fondamentali che accrescono le nostre capacità coordinative e condizionali; è la ripetizione di tecniche singole o multiple in una sequenza prestabilita, che si pratica prevalentemente singolarmente a mani nude, a coppie o con l'ausilio di strumenti tradizionali come gli scudi colpitori o il sacco da boxe.

 



Il KATA è un insieme di tecniche, concatenate in modo da costituire una sequenza che simula un vero e proprio  combattimento. Letteralmente "kata" in giapponese significa "forma", identifica un parte fondamentale dell'insegnamento di tutte le arti marziali giapponesi. I kata sono "i libri di testo" in cui è racchiuso tutto l'insegnamento tramandato da secoli di pratica. I kata sono stati tracciati dai vari maestri che ne hanno formalizzato le tecniche, è una sequenza che rappresenta un "combattimento reale con avversari immaginari". Studiando e applicando il kata con costanza se ne possono estrapolare, sotto la guida di un maestro, un moltitudine di tecniche e di stili diversi di combattimento, ognuno derivante dalla scuola del maestro che lo ha elaborato. Sono una vera e propria miniera da cui il praticante, novizio od esperto, può attingere e scoprire continuamente nuove tecniche e nuove idee per migliorare la sua arte. I kata riconosciuti della Scuola Shotokan Ryu sono divisi in tre gruppi: shitei kata (kata di base), sentei kata (kata avanzati) e tokui kata

(kata superiori).Kata Kanku dai


 


Il KUMITE è il "combattimento" che significa "incontro" (kumi) di "mani" (te) e va inteso proprio come un "confronto" non uno "scontro", in cui ogni praticante legge i movimenti dell'avversario. Il kumite viene studiato in varie forme, dalla più semplice e controllata detta "kihon kumite" (per i primi livelli) si passa per gradi al "ju kumite", il combattimento libero (per i livelli avanzati), fino ad arrivare al "jissen kumite" cioè il combattimento reale (solo per praticanti di livello superiore). Questi tre elementi sono inscindibili nella pratica del karate: dai kata si estrapolano le tecniche, le combinazioni e le strategie in essi racchiuse, si utilizza il kihon per tradurle in modelli di combattimento che poi verranno applicati nel kumite. Quest'operazione si può iniziare dopo un periodo di apprendimento di tutte le basi del karate, che generalmente dura quattro o cinque anni

 

.




Il BUNKAI parola altosonante,  che cosa è il Bunkai ? Si può definire l'espressione massima del karateka, l'applicazione del KATA nella sua più completa rappresentazione e si può definire, secondo me,  il raggiungimento di un traguardo del percorso formativo per la  ricerca della via (APPLICAZIONE DEL KATA).

.




Il KIME è l'espressione e contrazione finale massima durane l'esecuzione di un kyhon. Possiamo acquisire e migliorare la concentrazione allenadonci costantemente ed avendo la volonta di applicare tutti gli insegnamenti del nostro Maestro.
Sapere dosare la propria emotivita durante i normali allenamenti, per migliorare sempre di più ogni nostra singola tecnica.

 
 
 
 


CHI E' ONLINE

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online

LOGIN ACCESSO

Entra nella nostra Community KARATE KANKU CLUB....

CALENDARIO EVENTI

EVENTI IN PROGRAMMA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

IMMAGINI VARIE

Maurino-io.jpg
Copyright © 2013. KarateKankuClub - Giuseppe Bifano  Rights Reserved.