facebook
^Back To Top

  • 1 STAGE A FOLLONICA NEL 2016
    A Follonica nel 2016, siamo in tantissimi arrivati un po da tutta Ialia, un vento più unico che raro ed è sempre bellissimo parteciparvi. Foto con il M° Maurino
  • 2 IL DOJO
    Il Dojo karate Asd Judo Club Segrate. la nostra palestra in via Degli Alpini, 34 a Segrate (ex biblioteca del Comune). Al piano seminterrato -1.
  • 3 STAGE 2023 A MILANO - ORTICA
    Stage di karate tradizionale con il M° Fugazza, M° Acri e M° Cardianale a Milano (Ortica). Intervenuti tantissimi atleti da Milano e provincia.
  • 4 ESAME MAESTRO FIJLKAM
    Terminato l'esame di MAESTRO FILJKAM tenutosi al Lido di Ostia a settembre 2023. Programma intenso, ma anche faticoso. Alla fine la soddisfazione è stata grande per aver raggiunto il traguardo tanto atteso.
  • 5 STAGE INTERREGIONALE 2013
    Secondo stage di Karate tradizionale interregionale 2013, promosso dalla Fijlkam Toscana. Moltissimi gli intervenuti, ma credo circa la meta dell'anno prima. Comunque è sempre un'eccezionale esperienza.

KarateKankuClub

Rispetto, Amicizia e Professionalità

  
  
  

NOTIZIE FLASH

 

>>> <<<

 

 

GARA OIPES del 24 marzo 2024

PANTUSO AURORA (juniores)  > 1° classificata kata 

GIOLITO DANIELE (under 21) > 1° classificato kata

EL GHANDOUR DALIA (juniores) > 3 ° classificata kata

CHIERICI GIOVANNI (esordienti) > 3° classificato kata

ARALDI MARCO (juniores) n.c. kata

BARUFFALDI ANITA  (esordienti) n.c. kata

BOLLANI ITALO (cadetti) n.c. kata

RIZZARDI LEONARDO (juniores) n.c. kumite

 

 

 

GIOCO A KARATE

IL GIOCO

Il gioco del karate, è la cultura rappresentata in movimento del proprio corpo e tende a riprodurre in forma sdrammatizzata esperienze che hanno un peso importante nel vissuto sociale. Possiamo dire che I’uomo gioca tutta la vita. Nel fanciullo, quest’attività ha connotazioni cognitive molto importanti, ed assume un ruolo non indifferente nella sua formazione e maturazione globale. Nel gioco il fanciullo vive le proprie esperienze ed emozioni senza ansia o angoscia. In poche parole nel gioco dimensiona cose, persone o situazioni a propria misura, collocando il tutto sotto il proprio controllo emotivo.Il bambino può esprimersi liberamente, quindi, sprigionare le proprie capacità coordinative, condizionali ed affettive. Ha l’occasione di potersi confrontare con i suoi coetanei, impara a conoscere se stesso ed il proprio corpo. (Prof. Ilio Fagioli).

Solamente attraverso il gioco l’individuo, specialmente in età preadolescenziale, può liberamente esternare la propria esuberanza vitale anche se bisogna sempre tenere presente che il gioco è un insieme di regole. Compito dell’insegnante è quello di non permettere che la forma ludica venga mortificata da regole troppo rigide. Con il gioco si realizzano anche quelle condizioni neuro-psico-motorie che, grazie alla possibilità di realizzare molteplici esperienze, permettono diverse modalità esecutive del movimento nella coordinazione, precisione, funzionalità ed efficienza.

Uno dei compiti più ardui dell’insegnante tecnico, consiste certamente nel proporre le cose da apprendere in modo naturale, gioioso e diversificato per non annoiare i bambini con giochi ripetitivi, bensì renderli interessati alle novità ludiche. Essenziali i prerequisiti per essere consapevoli.

I bambini e i giovani attraverso l’allenamento e lo studio della disciplina, vivono l’esperienza del confronto con i propri coetanei, in un clima di amicizia, lealtà e rispetto reciproco.

CSS Valido! CSS Valido!

CHI E' ONLINE

Abbiamo 115 visitatori e nessun utente online

LOGIN ACCESSO

Entra nella nostra Community KARATE KANKU CLUB....

CALENDARIO EVENTI

EVENTI IN PROGRAMMA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

IMMAGINI VARIE

shuri.jpg
Copyright © 2013. KarateKankuClub - Giuseppe Bifano  Rights Reserved.