facebook
^Back To Top

  • 1 STAGE A FOLLONICA NEL 2016
    A Follonica nel 2016, siamo in tantissimi arrivati un po da tutta Ialia, un vento più unico che raro ed è sempre bellissimo parteciparvi. Foto con il M° Maurino
  • 2 IL DOJO
    Il Dojo karate Asd Judo Club Segrate. la nostra palestra in via Degli Alpini, 34 a Segrate (ex biblioteca del Comune). Al piano seminterrato -1.
  • 3 STAGE 2023 A MILANO - ORTICA
    Stage di karate tradizionale con il M° Fugazza, M° Acri e M° Cardianale a Milano (Ortica). Intervenuti tantissimi atleti da Milano e provincia.
  • 4 ESAME MAESTRO FIJLKAM
    Terminato l'esame di MAESTRO FILJKAM tenutosi al Lido di Ostia a settembre 2023. Programma intenso, ma anche faticoso. Alla fine la soddisfazione è stata grande per aver raggiunto il traguardo tanto atteso.
  • 5 STAGE INTERREGIONALE 2013
    Secondo stage di Karate tradizionale interregionale 2013, promosso dalla Fijlkam Toscana. Moltissimi gli intervenuti, ma credo circa la meta dell'anno prima. Comunque è sempre un'eccezionale esperienza.

KarateKankuClub

Rispetto, Amicizia e Professionalità

  
  
  

NOTIZIE FLASH

 

>>> <<<

 

 

GARA OIPES del 24 marzo 2024

PANTUSO AURORA (juniores)  > 1° classificata kata 

GIOLITO DANIELE (under 21) > 1° classificato kata

EL GHANDOUR DALIA (juniores) > 3 ° classificata kata

CHIERICI GIOVANNI (esordienti) > 3° classificato kata

ARALDI MARCO (juniores) n.c. kata

BARUFFALDI ANITA  (esordienti) n.c. kata

BOLLANI ITALO (cadetti) n.c. kata

RIZZARDI LEONARDO (juniores) n.c. kumite

 

 

 

ASPETTO dei CONTENUTI

Indice articoli

 


 La definizione dell'allenamento

Si può definire Allenamento quell’insieme di tecniche che consentono ad un individuo la realizzazione massima del proprio potenziale attraverso l’apprendimento di una corretta postura correlata all’esecuzione di esercizi mirati volti a modificare l’equilibrio organico individuale per ripristinarlo ad un livello superiore con progressiva riduzione dei tempi di recupero.

 


 


I contenuti

L’allenamento o attività fisica permette di migliorare o mantenere le prestazioni sportive. La pratica regolare dell’esercizio muscolare determina nel nostro organismo modificazioni sia a livello dell’apparato muscolare sia di quello circolatorio, mediante le quali l’atleta raggiunge una maggiore destrezza nell’esecuzione del movimento, apprendimento della coordinazione ovvero una maggiore rapidità e precisione esaurendo meno energia per attuarlo. 

Allenamento vuol dire provocare degli adattamenti delle strutture,  perciò, miglioramento delle ossa e miglioramento della funzionalità corporea.

Metodologia ha alla sua base un corretto esercizio fisico, la fisiologia è il buon funzionamento del nostro corpo e la patologia è il non corretto funzionamento del nostro organismo.

Ovviamente, ogni età ha un suo carico di lavoro, da tenere sempre presente per potere gestire al meglio l’allenamento di ogni individuo e per non incappare in un sovrallenamento.

  1. Preparazione fisica
  2. Preparazione tecnica
  3. Preparazione tattica
  4. Preparazione psicologica

 


 


I parametri

Durante l’allenamento, l’organismo viene sottoposto ad uno stimolo affaticante che lo porta a lavorare ai limiti delle proprie capacità, soglia oltre la quale nei muscoli comincia ad accumularsi acido lattico con  modificazioni strutturali e funzionali: queste portano al miglioramento del flusso sanguigno, a un’aumentata capacità di ricavare energia dal processo aerobico di respirazione e all’aumento del consumo massimo di ossigeno.

Frequenza cardiaca

Frequenza sanguigna o arteriosa

Frequenza respiratoria

  


LA CARENZA DI MOVIMENTO  

La carenza di movimento o ipocinesi influisce  negativamente sulle forme del nostro corpo; tutto ciò lo si può notare anche solo pesandoci al mattino. La quotidianità ed il lavoro sedentario sono i fattori  che caratterizzano negativamente il benessere del nostro corpo. L'ipocinesi incide negativamente sullo sviluppo dello scheletro, riduce l'efficenza dell'apparato muscolare e rende più grave la differenza tra forza muscolare disponibile e necessaria..

Gli elementi che compongono lo scheletro umano, quali ossa , muscoli, tendini, cartilagini hanno bisogno di un'alimentazione corretta ed equilibrata fornendo così il giusto fabbisogno energetico a tutta la struttura corporea.

I grassi o lipidi sono alimenti molto ricchi di energia. Nell'attività muscolare di bassa e media intensità l'organismo brucia grassi e idrati in quantità prestabilita e determinata dalle condizioni del metabolismo.

Di quanto movimento abbiamo bisogno?

Non sono molte le persone che usano a loro vantaggio tutte le conoscenze, fino adessp acquisite dalla scienza sul movimento. è esattamente la quantità e la qualità a determinare un effetto, un beneficio o addirittura un danno per il corpo. Purtroppo sono pochi ad indovinare la giusta intensità del movimento benefico.


 CSS Valido! CSS Valido!

 


 

 

CHI E' ONLINE

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

LOGIN ACCESSO

Entra nella nostra Community KARATE KANKU CLUB....

CALENDARIO EVENTI

EVENTI IN PROGRAMMA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

IMMAGINI VARIE

shuto.jpg
Copyright © 2013. KarateKankuClub - Giuseppe Bifano  Rights Reserved.